lunedì 9 gennaio 2012

Vita da power player


Vi faccio una domanda, cosa hanno in comune le seguenti statistiche di personaggi 4E di 1° livello trovati nel web?
Warlock Tiefling ( +2con +2cha)
STR 12, CON 18, DEX 11, INT 11, WIS 8, CHA 18
Ladro halfling (+2dex +2 cha)
STR 12, CON 11, DEX 18, INT 11, WIS 8, CHA 18
Bardo eldarin (+2 int +2 cha)
STR 8, CON 11, DEX 11, INT 18, WIS 12, CHA 18
Condottiero draconide (+2str +2 cha)
STR 18, CON 11, DEX 11, INT 8, WIS 12, CHA 18
Ranger elfo (+2 dex, +2 wis)
STR 11, CON 12, DEX 11, INT 18, WIS 18, CHA 8
La risposta dopo il salto :)

Ecco la risposta: 8,11,11,12,18,18, ovvero sono le stats base modificate dal bonus razza che a quanto pare vanno ultimamente per la maggiore nei forum per PG di primo livello. Nonostante tutte le buone intenzioni di D&D4E di lottare contro i power player, non si è riusciti a contrastare un fenomeno figlio del PP, ovvero il Min Max.
Il Min Max tende a costruire un PG minimizzando e massimizzando alcune statistiche al fine di ottenere tanti danni e combo sofisticate, magari mascherandolo con una buona interpretazione (davvero in pochi). I PP mascherato da Min Max prima sceglie la classe e poi gli associa la razza in funzione del bonus alle caratteristiche che quella razza offre.
Per fare un esempio, chi vuole fare un paladino sceglierà preferibilmente la classe del draconide in virtù del suo bonus al carisma e alla forza.
Questo fenomeno tende ad appiattire i PG e renderli delle mere macchinette sputa danni.
Purtroppo D&D fin dalla sua primissima edizione è sempre stato afflitto da questa tendenza più di altri giochi e anche la 4E non è riuscita ad estirpare questa piaga (non è la prima volta che ci accorgiamo che il PG guerriero del gruppo ha l'intelligenza e il carisma sotto ai tacchi).
Devo dire che nella terza edizione con i punti di abilità spendibili in funzione dell'intelligenza si era riusciti a rendere la statistiche più varie. Non era insolito trovare un PG guerriero con un'intelligenza superiore alla media, anche se continuava ad avere un carisma molto basso.
Nella quarta edizione si è semplificato tutto il procedimento di attribuzione delle abilità, anche se sono state introdotte delle altre novità interessanti.... per esempio con la 4E ogni classe ha ben tre caratteristiche importanti che influiscono direttamente sui poteri del proprio personaggio.
Anche a causa di questo fenomeno (peraltro completamente regolare) le tabelle di bilanciamento degli incontri proposte dal manuale del DM e le stesse stats e danni dei mostri del MdM1 sono completamente sbilanciate. Un PG costruito con il sistema min max (ribadisco regolare in quanto le stringhe di punteggi sono forninti dal regolamento e poi un giocatore sceglie quello che gli pare) prendendo 10 riesce con tutta tranquillità a battere la "CD difficile" indicata per PG di molti livelli più alto del suo.
Facciamo un esempio: La percezione passiva di un PG di livello 8 addestrato in percezione, con bonus razziale alla saggezza, avente statistiche 8,11,11,12,18,18. Se la saggezza è una sua caratteristica primaria di classe probabilmente con la stringa scritta più sopra, avrà come valore 20. Calcoliamo il bonus senza abilità focalizzata (che darebbe un ulteriore +3). 4(metà liv)+5(addestramento)+5(bonus saggezza)=+14 (se aggiungiamo il bonus razziale andiamo a +16).
Secondo gli ultimi update un PG con un passivo di 24 batte la CD difficile per un incontro di PF dal 13-15 livello. Se ggiungiamo il bonus razziale (per esempio è un elfo) con una percezione passiva di 26 si batte la CD per una prova difficile per PG di livello 16-18.
Ma scusate un attimo, D&D4E è stato costruito per bilanciare le classi, se il PG è di 8 livello, essendo addestrato, prendendo 10 dovrà riuscire a battere la CD difficile del suo livello, ma arrivare addirittura a 7-8 livelli più in alto senza aver focalizzato l'abilità è irragionevole. Gli altri componennti del party senza addestramento prendendo 10 riusciranno a battare la CD facile e in qualche caso quella normale, ma per battere quella difficile devono lanciare il dado..
Vi lascio con l'ultima chicca trovata:

Nano Guerriero
FOR 19, COS 21, DES 18, INT 4, SAG 20, CAR 4
un vero genio :)

Nessun commento:

Posta un commento