venerdì 6 settembre 2013

Lo Stendardo di Thor

Nell'ultima avventura i Guerrieri dell'alba sono riusciti a recuperare un leggendario artefatto: lo stendardo di Thor. Oltre a essere un oggetto senziente potente è anche un ottimo dono da offrire in dono agli dei di Asgard.
Ecco le sue statistiche:

STENDARDO DI BATTAGLIA DI THOR - livello leggendario
Lo stendardo del dio della guerra di Asgard ama i guerrieri onorevoli ed audaci che senza timore affrontano i nemici. L'aspetto è logoro ed ammaccato, ma racchiude in se un grande potere.
Oggetto meraviglioso
Potere Luce di Thor (a volontà - zona): azione standard.
Quando il proprietario pianta lo stendardo nel suo spazio o in un quadretto adiacente, crea una zona di luce ad emanazione ravvicinata 5.
Se a piantare lo stendardo è un fedele di Thor, tutti i non morti che iniziano il proprio turno all'interno della zona subiscono 5 danni radiosi ad inizio del turno.
Finché lo stendardo rimane piantato il proprietario e gli alleati possono usare i suoi poteri.
Questi effetti rimangono fino a fine dell'incontro o fino a che lo stendardo non viene rimosso dal terreno.

Potere Favore di Thor (incontro - zona): azione standard.
Quando il proprietario pianta lo stendardo nel suo spazio o in un quadretto adiacente, crea una zona ad emanazione ravvicinata 5. Finché personaggio ed alleati rimangono all'interno della zona, beneficiano di un bonus potere di +1 ai tiri per colpire e ai danni.
Chi attacca con armi di tipo martello (martello da guerra, da lancio, ecc) beneficia di un bonus potere +2 ai danni e raddoppia la gittata dei martelli da lancio.
Finché lo stendardo rimane piantato il proprietario e gli alleati possono usare i suoi poteri.
Questi effetti rimangono fino a fine dell'incontro o fino a che lo stendardo non viene rimosso dal terreno.

Speciale: lo stendardo può essere piantato ovunque, sia sul terreno che su una superficie solida e rocciosa (ma non campo di forza) e non occupa il terreno in cui è piantato. Una volta piantato può essere rimosso come azione standard solo dai suoi proprietari o da un avversario che abbia ridotto uno dei proprietari/alleati a 0 o meno punti ferita in modo onorevole (senza attacchi furtivi).
Lo stendardo può essere donato a patto che il ricevente sia un fedele di Thor di rango leggendario o superiore.

CONOSCENZE:
Storia CD 20: Racchiude una scintilla di potere si Thor dio di Asgard ed è stato donato ai fedeli del piano materiale affinché potessero combattere in suo nome contro le tribù di umanoidi. I poteri dello stendardo non possono essere utilizzati da umanoidi e non morti.
Storia CD 25: Chi impugna martelli è avvantaggiato quando combatte sotto al suo vessillo.
Storia CD 30: Ha un pessimo carattere ed odia appartenere a chi combatte furtivamente o peggio fugge di fronte al nemico.

CONCORDANZA: punteggio di partenza 5
Il proprietario combatte in modo furtivo: -1
Un membro o più del gruppo dei proprietari fugge dal combattimento: -4
Un membro del gruppo dei proprietari si arrende al nemico: -2
Un membro del gruppo dei proprietari è ridotto a 0 o meno punti ferita: -1
Lo stendardo viene utilizzato in una battaglia facile o contro creature deboli: -2
Ogni membro del gruppo dei proprietari acquisisce un livello: +1d10
Il gruppo dei proprietari contribuisce a vincere una guerra o compie una grande impresa eroica: +4
Lo stendardo viene utilizzato in 5 battaglie impegnative consecutive:+2

Di seguito sono indicati i poteri bonus e malus a seconda della concordanza:

INFURIATO (concordanza 0 o meno)
L'artefatto è infuriato poiché gli eroi hanno smarrito la strada e perseverano nell'errore. Per tale motivo prova a raddrizzarli ammonendoli dall'usare armi che non piacciono a Thor.
Proprietà: tutti coloro del gruppo che combattono con armi differenti dai martelli subiscono un malus di potere ai danni pari a -5. I poteri speciali per i fedeli di Thor non funzionano.

INSODDISFATTO (1-4)
L'artefatto è infuriato poiché gli eroi hanno smarrito la strada. Per tale motivo prova a raddrizzarli ammonendoli.
Proprietà: I poteri speciali per i fedeli di Thor non funzionano.

NORMALE (concordanza 5-11)
L'artefatto è annoiato e desidera al più presto una battaglia eroica.
Proprietà: come da descrizione principale.

SODDISFATTO (concordanza 12-15)
L'artefatto è divertito e offre aiuto per spronare gli eroi ad imprese più grandi.
Potere Coraggio di Thor (incontro): interruzione immediata.
Quando un membro del gruppo è colpito da un attacco di paura entro la zona di influenza dello stendardo, quel membro subisce i danni normalmente ma non subisce nessun effetto o condizione o spostamento derivante da quell'attacco ed ogni suo alleato può compiere subito un tiro salvezza.

COMPIACIUTO (concordanza 16-24)
L'artefatto sostiene attivamente gli avventurieri contro avversari sempre più forti.
Potere Guarigione di Thor (giornaliero - guarigione): azione minore.
Tutti i membri del gruppo entro la zona di influenza dello stendardo possono spendere un impulso curativo e recuperano un numero di pf temporanei pari a 5 per rango.

ESALTATO (concordanza 24-30)
L'artefatto ha trovato i suoi possessori ideali dai quali non desidera separarsi mai.
Potere Recupero di Thor (giornaliero - guarigione): azione minore.
Un membro del gruppo a scelta recupera un potere di attacco giornaliero di rango leggendario o superiore.