Divinità e culti del Vestland

Queste informazioni sono stati convertite e adattate alla 4e utilizzando i manuali disponibili e la "Guida Completa agli Immortali di Mystara di Marco Dalmonte e Matteo Barnabè", spesso citando poteri divini già esistenti e relativa pagina del manuale per favorire la comodità dei giocatori nel reperire i poteri e FAQ.
Le seguenti informazioni sono conosciute dagli eroi addestrati in "Religione", chi non è addestrato ha comunque delle conoscenze generiche sulle divinità del suo luogo natale.
Le classi con poteri divini, oltre alla lista di armi conosciute dalla loro classe, ottengono come di bonus di background (MdG2) la competenza nell'uso di una delle armi preferite a scelta della propria divinità. Tale arma diverrà l'arma principale di utilizzo del PG preferibile ad altre di uguali a parità di poteri. L'elenco delle armi preferite non limita la normale scelta delle armi che in battaglia si possono preferire a seconda della situazione.
Le classi divine possono usare il bonus ad una abilità indicato a fine descrizione come bonus di background (MdG2) in alternativa alla competenza nell'arma o di qualsiasi altro bonus di Background.
Tutti i bonus, poteri, privilegi concessi sono per D&D 4E

PANTHEON ELFICO

I Korrigan (I Nove Salvatori) : Patroni di Wendar, Protettori degli Elfi
Livello e Sfera: 16° (Celestiale), Energia
Simbolo: il korrigan (un fiabesco animale dei boschi)
Aree d’interesse: Wendar, elfi, libertà, opporsi a Idris, proteggere le razze dei boschi, ricerca magica
Allineamento dei seguaci: qualunque; i chierici devono essere Legali o Neutrali
Diffusione del culto: Mondo Conosciuto (Wendar, Vestland, Heldann), Norwold
Armi favorite: bastone oppure mazza
Abilità e poteri dei chierici e Paladini: Talento Disponibile: Incanalare divinità: Darkness Consumes
bonus di background  +2 all’abilità Arcano.

Ilsundal il Saggio (Tiuz, La Guida): Patrono degli Elfi
Livello e Sfera: 33° (Gerarca), Energia
Simbolo: la silhouette dell’Albero della Vita
Aree d’interesse: protezione degli elfi, saggezza, conoscenza
Allineamento dei seguaci: qualunque; i chierici devono essere Legali
Diffusione del culto: Mondo Conosciuto (Alfheim, Darokin, Karameikos, Thyatis, Glantri), Reame Silvano, Isola Aurora, Norwold, Costa Selvaggia (Eusdria), Braccio degli Immortali (Aeryl), creature dei boschi, ordini druidici.  Alcuni chierici di Ilsundal (esclusivamente elfi) appartengono alla casta dei Custodi dell’Albero della Vita
Armi favorite: nessuna
Abilità e poteri dei chierici e Paladini:
Talento disponibile: Incanalare divinità Grazia di Ilsudal (fare riferimento a Corellon pag 199 MdG1)
bonus di background  +2 all’abilità Natura.

Ordana (Madre Foresta, Thendara, Breig, Tawnia, Uì): Patrona delle Razze Silvane, Madre degli Elfi
Livello e Sfera: 31° (Gerarca), Tempo
Simbolo: foglia di quercia
Aree d’interesse: protezione delle foreste e delle razze silvane
Allineamento dei seguaci: qualunque; i chierici devono essere Neutrali
Diffusione del culto: Mondo Conosciuto (Alfheim, Minrothad, Wendar), Norwold, Bellissaria, Davania, Costa Selvaggia (Robrenn, Bellayne, Jibarù), Mondo Cavo (elfi icevale, neathar balarai e valgrai), elfi e razze dei boschi in tutto il mondo
Armi favorite: randello o bastone
Abilità e poteri dei chierici e Paladini: Talento disponibile: Incanalare divinità: Grasp of the Wild
bonus di background  +2 all’abilità Natura.

Mealiden Guardastelle (La Freccia Rossa, Il Guardiano, Milan) : Patrono degli Arcieri, Patrono di Alfheim, Patrono dei Guardiani
Livello e Sfera: 23° (Empireo), Energia
Simbolo: un arcobaleno con una stella sopra ed una sotto
Aree d’interesse: avventurieri elfici, Alfheim, protezione, guardiani, guerra
Allineamento dei seguaci: qualunque; i chierici devono essere Legali
Diffusione del culto: Mondo Conosciuto (Alfheim), Costa Selvaggia (Vilaverde, Texeiras, Torreòn, Narvaez, Gargona, Almarròn, Saragòn), avventurieri elfici, arcieri
Armi favorite: arco lungo o corto
Abilità e poteri dei chierici e Paladini: Talento disponibile: Incanalare divinità: Path of War
bonus di background  +2 all’abilità percezione

PANTHEON HALFLING

Brindorhin (Gunzuth): Patrono degli Halfling, Protettore delle Cinque Contee, Patrono dell’Abbondanza
Livello e Sfera: 8° (Temporale), Tempo
Simbolo: un fascio di spighe di grano
Aree d’interesse: halfling (hin), patriottismo, sicurezza, famiglia, ricchezza, arti e mestieri, abbondanza e prosperità
Allineamento dei seguaci: qualsiasi; i chierici devono essere Legali o Neutrali
Diffusione del culto: Mondo Conosciuto (Cinque Contee, Darokin, Minrothad, Karameikos), Norwold. I paladini di Brindorhin sono i Maestri Hin (vedi regole relative alla classe presentate nel GAZ8 e nel Tomo della Magia di Mystara)
Armi favorite: nessuna
Abilità e poteri dei chierici e Paladini: Talento Disponibile: Incanalare divinità: Creation Secret Feat Power
bonus di background  +2 all’abilità Arcano.

Nob Nar: Patrono degli Halfling, Protettore delle Cinque Contee, Patrono degli Avventurieri e degli Audaci
Livello e Sfera: 8° (Temporale), Pensiero
Simbolo: una spada con la lama avvolta da lingue di fiamma nere
Aree d’interesse: halfling (hin), vagabondi e avventurieri, audacia, imprese eroiche, divertimento
Allineamento dei seguaci: seguaci e chierici possono avere qualsiasi allineamento
Diffusione del culto: Mondo Conosciuto (Cinque Contee, Ierendi), Norwold, Costa Selvaggia (Guadalante, Cimmaron). i paladini di Nob Nar sono i Maestri Hin (vedi regole relative alla classe presentate nel GAZ8 e nel Tomo della Magia di Mystara)
Armi favorite: spada corta oppure la lancia
Abilità e poteri dei chierici e Paladini: Talento Disponibile: Incanalare divinità “Salvataggio di Nob Nar” (come salvataggio di Avandra pag 200 MdG1)
bonus di background  +2 all’abilità Manolesta.

Coberham Shadowglint (Il Primo Maestro): Patrono degli Halfling, Protettore delle Cinque Contee
Livello e Sfera: 9° (Temporale), Energia
Simbolo: una fiamma nera
Aree d’interesse: halfling (hin), magia, custodi della fiamma nera, misteri, astuzia
Allineamento dei seguaci: seguaci e chierici possono avere qualsiasi allineamento
Diffusione del culto: Mondo Conosciuto (Cinque Contee, Minrothad), Norwold e ovunque sia presente una comunità hin col Crogiolo della Fiamma Nera. Alcuni chierici di Coberham (esclusivamente halfling) appartengono alla casta dei Custodi della Fiamma Nera (vedi Tomo della Magia di Mystara per ulteriori informazioni sui Custodi).
Armi favorite: spada corta
Abilità e poteri dei chierici e Paladini: Talento Disponibile: Incanalare divinità: Arcana Ward Feat Power
bonus di background  +2 all’abilità Arcano.

PANTHEON NANICO

Kagyar (Ka-gar, Ptahr, Belsamas, L’Artigiano, Occhifinti): Patrono dei Nani, Patrono degli Artigiani
Livello e Sfera: 28° (Eterno), Materia
Simbolo: martello e scalpello incrociati
Aree d’interesse: nani, artigianato, costruzione
Allineamento dei seguaci: chierici e seguaci possono appartenere a qualunque allineamento
Diffusione del culto: Mondo Conosciuto (Rockhome, Thyatis, Karameikos, Darokin, Minrothad, Ylaruam), Alphatia, Norwold, Costa Selvaggia (Cimmaron, Robrenn, Eusdria, Bellayne), Mondo Cavo (nithiani, cavernicoli), comunità naniche sparse per il mondo.
Armi favorite: martello da guerra, ascia da battaglia, martello da lancio, ascia, alabarda, ascia bipenne.
Abilità e poteri dei chierici e Paladini:
Talento disponibile: Incanalare divinità “Risoluzione di Kagyar” (fare riferimento a Morradin pag 200 MdG1).
bonus di background  +2 all’abilità manolesta per disattivare trappole




PANTHEON NORDICO

Forsetta (Forseti): Patrono dell’Obbedienza e della Lealtà, Patrono di Vestland
Livello e Sfera: 7° (Temporale), Materia
Simbolo: un cavallo sellato
Aree d’interesse: obbedienza e lealtà, protezione di Vestland, sincerità
Allineamento dei seguaci: qualunque; i chierici devono essere Legali
Diffusione del culto: Mondo Conosciuto (Vestland, Heldann), Isola Aurora, Norwold
Armi favorite: nessuna
Abilità e poteri dei chierici e Paladini: 

Odino (Wotan, Viuden, Taranos): Patrono del Nord, Patrono della Regalità, Patrono del Buon Governo
Livello e Sfera: 36° (Gerarca), Pensiero
Simbolo: silhouette di due corvi che bisbigliano nelle orecchie di un uomo
Aree d’interesse: arte del buon governo, vivere la vita al massimo delle sue potenzialità, esaltare il pensiero e l’astuzia, conoscenza, saggezza, cieli
Allineamento dei seguaci: qualunque; i chierici devono essere Legali o Neutrali
Diffusione del culto: Mondo Conosciuto (Terre del Nord, Heldann, Thyatis), Norwold, Qeodhar, Isola Aurora, Costa Selvaggia (Eusdria, Robrenn), Mondo Cavo (antaliani, neathar, elfi icevale, allegri pirati)
Armi favorite: lancia oppure la falce e il giavellotto
Abilità e poteri dei chierici e Paladini: 

Thor (Donar, Tuatis, Il Signore del Tuono, Il Generale): Patrono delle Tempeste, Signore della Battaglia, Patrono dei Guerrieri
Livello e Sfera: 28° (Eterno), Energia
Simbolo: il martello da guerra
Aree d’interesse: guerra, combattimento, furia in battaglia, onore, audacia, virilità
Allineamento dei seguaci: qualunque; i chierici devono essere Legali o Neutrali
Diffusione del culto: Mondo Conosciuto (Terre del Nord, Heldann, Thyatis, Darokin), Norwold, Qeodhar, Isola Aurora, Costa Selvaggia (Vilaverde, Torreòn, Guadalante, Cimmaron, Narvaez, Saragòn, Texeiras, Gargona), Mondo Cavo (antaliani, neathar, elfi icevale, allegri pirati), giganti delle tempeste, guerrieri e avventurieri particolarmente combattivi. I chierici di Thor devono rispettare il codice d’onore del guerriero, i cui dettami specifici variano notevolmente da una cultura all'altra, ma asseriscono in ogni caso che il ritirarsi dal combattimento è un’azione infame e disonorevole. Il codice d’onore cui devono aderire i paladini è persino più restrittivo di quello dei chierici.
Armi favorite: martello da guerra e martello da lancio
Abilità e poteri dei chierici e Paladini: 
bonus di background
Tyche (Wyrd, La Dea Bendata): Patrona della Fortuna e del Fato
Livello e Sfera: 26° (Eterno), Pensiero
Simbolo: una medaglia (raffigurante da un lato un volto lieto, dall’altro un volto triste), oppure una ruota
Aree d’interesse: la sorte (buona o cattiva), il caso, il destino
Allineamento dei seguaci: qualunque; i chierici devono essere Caotici o Neutrali
Diffusione del culto: Mondo Conosciuto (Thyatis, Darokin, Heldann, Terre del Nord, Karameikos, Glantri), Sind, Norwold, Alphatia, Bellissaria, Isola Aurora, Ochalea, Isole Perla, Isole Alatiane, Hule, Davania, Skothar, varie civiltà della Costa Selvaggia e del Mondo Cavo
Armi favorite: nessuna
Abilità e poteri dei chierici e Paladini: 

Frey e Freyja (Fredar e Fredara): Patroni della Generosità e della Fratellanza, Strateghi di Odino
Livello e Sfera: 13° (Celestiali), Pensiero
Simbolo: il simbolo di Frey è un cinghiale dorato sotto ad un falcetto e una corona incrociati, oppure un grande cinghiale dorato che guida un carro volante; il simbolo di Freyja è un pegaso
Aree d’interesse: amicizia, solidarietà, generosità, tattica e strategia, agricoltura, fertilità 
Allineamento dei seguaci: qualunque; i chierici devono essere Neutrali o Legali
Diffusione del culto: Mondo Conosciuto (Terre del Nord, Heldann), Norwold, Denagoth, Qeodhar, Costa Selvaggia (Eusdria), Mondo Cavo (antaliani, elfi icevale, nani kogolor, allegri pirati)
Armi favorite: spada corta
Abilità e poteri dei chierici e Paladini: 

Wayland (Ilmarinen, Il Fabbro degli Dei): Patrono della Metallurgia, Maestro della Costruzione, Patrono di Fabbri e Armaioli
Livello e Sfera: 20° (Empireo), Materia
Simbolo: un’incudine con un martello sospeso sopra
Aree d’interesse: metallurgia, ingegneri e costruttori 
Allineamento dei seguaci: chierici e seguaci possono avere qualunque allineamento
Diffusione del culto: Mondo Conosciuto (Terre del Nord, Heldann, Thyatis, Karameikos), Norwold, Isola Aurora, Alphatia, Bellissaria, Mondo Cavo (traldar)
Armi favorite: martello da lancio 
Abilità e poteri dei chierici e Paladini: 
Chierici: rituale conosciuto: XXX

Paladini bonus di background

+2 all’abilità Arcano.

Hel (Hala, Nyt): Signora dell’Oltretomba, Signora delle Anime
Livello e Sfera: 36° (Gerarca), Entropia
Simbolo: un trono di pietra nera decorato con teschi umani
Aree d’interesse: reincarnazione, morte, caos, manipolazione della forza vitale
Allineamento dei seguaci: chierici e seguaci devono essere Neutrali o Caotici
Diffusione del culto: Mondo Conosciuto (Terre del Nord), Sind, Norwold, Hule, Costa Selvaggia (Eusdria), gruppi di non-morti, demoni, megere, nucklavee ed altre creature malvage sparse nel mondo
Armi favorite: nessuna 
Abilità e poteri dei chierici e Paladini: 


Loki (Bozdogan, Farbautides, Lokar): Patrono di Hule, Principe della Menzogna e dell’Inganno
Livello e Sfera: 30° (Eterno), Entropia
Simbolo: un calice che contiene un liquido sospetto e ribollente; come Bozdogan, un cubo meccanico a tasselli
Aree d’interesse: inganno, menzogna, tradimento, astuzia, Hule
Allineamento dei seguaci: Neutrali e Caotici; i chierici devono essere Caotici
Diffusione del culto: Mondo Conosciuto (Terre del Nord), Isola Aurora, Hule, Mondo Cavo (antaliani, neathar)
Armi favorite: nessuna 
Abilità e poteri dei chierici e Vendicatori: bonus di background 
Skuld (Il Suppliziante): Patrono della Furia, Patrono dei Suicidi
Livello e Sfera: 15° (Celestiale), Entropia
Simbolo: un teschio umano rosso
Aree d’interesse: furia, supplizio, crudeltà, suicidio
Allineamento dei seguaci: Neutrale o Caotico; i chierici devono essere Caotici
Diffusione del culto: Mondo Conosciuto (Terre del Nord, Heldann), Norwold, Isola Aurora
Armi favorite: lancia corta oppure lancia lunga

Abilità e poteri dei chierici e Vendicatori: Talento Disponibile: Incanalare divinità: Death Knell Feat Power

bonus di background +2 all’abilità religione.