Non narrerò qui l'avventura svolta e i retroscena, ma tratterò invece delle scelte compiute per testare questa nuova versione.
I protagonisti sono stati 4 personaggi:
-un chierico Halfling Stout Noble con specializzazione Jack of all trades e del dominio del sole;
-un chierico umano Cavaliere Guardian del dominio della guerra;
-uno stregone nano Soldier e con specializzazione Healer
-una ladra nana delle colline Spia e con specializzazine Lurker
I 4 personaggi non sono stati pensati per un'avventura PP e ammazzare mostri, ma per divertirsi, quindi le statistiche rispecchiano uno stile di PG più versatili che concentrati a fare una sola cosa benissimo.
La rocca del castellano |
La seconda verifica è vedere se il sistema di costruzione degli incontri funziona e quindi se i mostri proposti sono bilanciati oppure no. Ad una prima lettura del bestiario parrebbe di no, però mi riserbo di verificare.
La terza verifica è il sistema di cura e appurare quale dei tre sistemi proposti per curarsi (magie a parte) risulta migliore per tenere bilanciato l'esplorazione di un luogo, dungeon o altro.
La quarta verifica è sulla durata dei combattimenti che con la 4E ha superato ogni limite.
La quinta invece è se si riesce a giocare senza griglia e quindi ad un ritorno dei combattimenti più descrittivo almeno per le scaramucce più semplici e meno importanti.
Ieri sera abbiamo fatto molto Role Play ed un solo scontro medio per 4 PG di primo livello ed è stata una bella serata. E' ancora presto per trarre conclusioni e sono necessarie ulteriori partite, pertanto per ora non darò valutazioni. Appuntamento al prossimo incontro!
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