venerdì 16 febbraio 2018

I personaggi di Star Wars come non li vedremo mai più

Ciao a tutti,
il nuovo corso dei film di Star Wars dettato da Disney ha fatto arrabbiare i fans di mezzo mondo.
E' ancora presto per capire quali conseguenze vi saranno sul brand e sui registi, di certo su Rotten Tomatoes The Last Jedi è in picchiata libera e nonostante la potenza di fuoco sui social e sui media di Disney, fioccano su Youtube e sui portali, sempre più pareri negativi.
Immagino abbiate già notato questa strana differenza tra i commenti positivi di giornalisti e critici, mentre il popolo della rete è sul piede di guerra.
Nonostante ciò, i film al botteghino hanno macinato incassi, tranne che in Cina.
Secondo qualche fan anche le vendite dei giocattoli di Star Wars non vanno affatto bene, ma dati ufficiali non ne conosco.
Prossimo banco di prova del lavoro svolto da Disney è rappresentato dal film "Han Solo: A Star Wars Story", ovvero la pezza che mettono per aver ucciso Ian nel Risveglio della forza(Qui un fans si scaglia contro il trailer di Solo: a Star Wars Story).
A parte l'impresa di fare un film su Ian Solo senza Harrison Ford, per evidenti motivi anagrafici, sarà interessante scoprire se i fans andranno a vederlo o lo boicotteranno.
Che la Disney senta la pressione oramai è chiaro anche dalle vicissitudini che hanno accompagnato lo sviluppo di questo nuovo film.
Ma questo articolo non vuole assolutamente tornare sui difetti del film e del nuovo corso. A deciderne le sorti saranno ancora una volta i fans e il loro comportamento al botteghino e sugli scaffali dei negozi.
Voglio invece presentarvi alcuni personaggi di Star Wars, così come li trovate nei romanzi e comics di Star Wars. Per riassume vi presento l'Universo espanso (ora definito Star Wars Legends) e i personaggi di Star Wars che non vedrete mai più al cinema.
Buona lettura :)

Cos'è l'universo espanso?

L'universo espanso è un'insieme di storie apparse su libri, comics, cartoni animati e videogiochi che raccontano i fatti avvenuti nell'universo di Star Wars prima, durante e dopo i film realizzati da Lucas.
Tutto questo materiale è stato spazzato via dalla nuova saga Disney e chiuso in un cassetto dal nome Star Wars Legends, escludendolo dalla continuity.
Ma quel materiale meritava questo destino?
Dopo aver visto le recenti esibizioni, è mio parere che quel materiale abbia una marcia in più.
Hanno rifatto due volte il film dei Fantastici 4, ho perso il conto per Hulk ed anche per Batman e per l'Uomo ragno... Se il tam tam dei fans continuasse a creare dissidio, chissà che non riescano nell'impresa di affossare Disney Star Wars. Purtroppo però Carrie Fisher non c'è più e questo mina concretamente ogni possibilità.

Cos'è accaduto dopo la sconfitta di Palpatine? 

L'impero non si era completamente dissolto. La galassia fu divina in due, da una parte la Nuova Repubblica, dall'altra i Resti dell'Impero ancora fortemente organizzati e militarmente potenti. Le due parti rimasero divise fino a che la galassia non fu in pericolo a causa dell'invasione di una razza aliena chiamata Yuuzhan Vong.
Leia Organa riuscì ad ottenere lo storico accordo tra le due parti per fronteggiare gli alieni.
E finalmente abbiamo assistito ad una storia differente da Sith/Jedi, Impero/Ribelli.
La pace durò per un pò, i vecchi eroi morirono e tutto ripartì con nuove generazioni di eroi, qualche variante e qualche vecchia zuppa con l'impero e forse poche idee.

Presentazione dei Personaggi storici

Star Wars Legends ci racconta di questi eroi e dei loro figli, vediamo quali sono stati i loro destini dopo la sconfitta dell'Imperatore Palpatine.

Luke Skywalker

Luke è il figlio di Anakin Skywalker e di Padmé Amidala, e fratello gemello di Leila Organa. Viene allenato da Ben Kenobi per diventare un Cavaliere Jedi; prende quindi parte alla Guerra Civile Galattica combattendo con l'Alleanza Ribelle contro l'Impero, riuscendo a distruggere la Morte Nera, con l'aiuto di Ian Solo. Infine affronta suo padre Dart Fener(il secondo uomo più malvagio della galassia), portandolo a pentirsi, a ribellarsi e ad uccidere l'Imperatore, causando così la caduta definitiva dell'Impero Galattico.
Luke è il personaggio più amato dai fans, nonostante non possieda il carisma di Ian Solo. E' un idealista, generoso e semplice. Molto coraggioso, riesce a sconfiggere il padre, ma non lo uccide esponendosi alle ire dell'Imperatore, poiché si sente Jedi e lo sarà sempre.
Durante le sue avventure incontra Mara Jade, una abilissima spia dell'Imperatore sulle sue tracce per ucciderlo. Dopo varie vicissitudini, lei abbandona l'idea di ucciderlo, si innamorano e nasce un figlio Ben Skywalker.
Luke fonda il Nuovo Ordine Jedi con lo scopo di proteggere la Nuova Repubblica e una nuova stirpe di Jedi nasce e prospera fino all' arrivo degli alieni chiamati Yuuzhan Vong.
Questi alieni invisibili alla forza, sono stati responsabili di numerosi lutti anche illustri. Luke con sua moglie ed altri Jedi, riescono a scoprire il loro segreto. Ma il merito della sconfitta del comandante nemico va a Jacen Solo, figlio di Leia e Ian.
In seguito il Nuovo Ordine Jedi affronta un nemico potentissimo, la "politica" e a causa di questa si spacca. Mentre in quella che è chiamata la Guerra dello Sciame contro una razza di insettoidi, ne esce vittorioso ma con qualche perdita.
Le ultime sue notizie si hanno intorno al 45ABY (45 anni dalla Battaglia di Yavin) in cui Luke anziano, ma per nulla fuori forma, era in grado di bloccare la presa al collo (della forza) e di resistere ad una scarica di fulmine in pieno tronco. Inoltre poteva emanare potenti esplosioni di energia dorata. La sua morte non mi risulta sia stata narrata. Di lui si sa che si unì alla forza come i suoi maestri e continuò ad apparire alle generazioni di Jedi future.

Ian Solo (Han Solo)

Delle sue origini si sa poco, mentre viene raccontato un pò più della sua giovinezza in alcuni libri e del suo legame con Chewbecca e dei suoi trascorsi nella Marina Imperiale. Di certo il suo personaggio deve molto al viso e al carisma di Harrison Ford molto amato dai fans. George Lucas lo definisce come "un solitario che capisce l'importanza di far parte di un gruppo e di aiutare per il bene comune".
Dopo la sconfitta dell'impero, Ian ha ben tre figli da Leia, due gemelli dal nome Jacen e Jaina e il più piccolo Anakin. A parte qualche sporadica apparizione, ritorna coprotagonista con l'invasione degli Yuuzhan Vong in cui perde l'amico Chewbecca e cade vittima di una forte depressione.
Le cose non migliorano con la morte di Anakin (a causa degli Yuuzhan). Non fa tempo a riprendersi che il figlio più grande Jacen, cade vittima del lato oscuro (da cui hanno copiato in parte Kylo Ren).
Dopo la sconfitta del figlio, lui e Leia adottano una bimba dal nome di Allana, figlia di Jacen.

Principessa Leila (Leia Organa)

La Principessa Leila ha avuto una vita molto lunga e movimentata, degna di suo fratello, ma più sul piano politico. Lo stesso marito Ian ne esce oscurato ed è davvero indegno il modo in cui la principessa è stata rappresentate nei film di Disney Star Wars.
Leila è la sorella gemella di Luke Skywalker figlia della senatrice di Naboo Padmé Amidala (morta subito dopo il parto) e il Jedi Anakin Skywalker (divenuto Dart Fener). Subito dopo la nascita i gemelli furono separati su consiglio del Maestro Yoda. Leila fu adottata e cresciuta su Alderaan dal senatore, principe Bail Organa e sua moglie, la regina Breha Organa.
Dopo la sconfitta dell'impero, diventa una delle fondatrici della Nuova Repubblica e ricopre numerosi incarichi per la repubblica, tra due volte Capo di Stato (mica bruscolini).
Inoltre approfondisce le tecniche Jedi seguendo gli insegnamenti di suo fratello e costruisce in questo modo la sua spada laser.
Leila è contraria ad avere figli da Ian per paura che diventino malvagi come suo padre, ma dal ritrovamento di un diario di sua nonna, apprende che suo padre non è sempre stato un simbolo del male. Da Ian ha quindi due gemelli Jacen e Jaina.
In seguito riesce a strappare dal lato oscuro suo fratello Luke ma perde di popolarità e pure il suo posto come capo della Repubblica.
Ha un terzo figlio a cui da nome Anakin, in ricordo del padre.
Purtroppo il suo rapporto con Ian va in crisi a seguito dell'invasione degli Yuuzhan Vong, ma si rinsalda a seguito di una grave ferita.
Durante l'invasione Leila è protagonista di numerose azioni e missioni a cui prendono parte anche i figli. Purtroppo Anakin muore, ma gli alieni vengono sconfitti anche con il contributo sul campo della principessa.
Durante la Guerra dello sciame, Leila è ancora protagonista e costruisce una seconda spada laser con  la quale sconfigge il più potente allievo del Nuovo Ordine Jedi.
Altro che voli nello spazio come Mary Poppins, ma una donna abile, istruita, che si barcamena sia nei palazzi del potere senza paura di sporcarsi le mani come Jedi.

Chewbecca (Chewbacca)

Pochi sanno la sua età, è nato ben 200 anni prima della battaglia di Yavin. Per tale motivo viene mostrato anche nei Prequel.
A causa del suo modo di parlare, il suo personaggio ha meno profondità rispetto agli altri, però è diventato un'icona di questa grande galassia.
Segue sempre Ian Solo, anzi ne è la sua ombra.
Incontra la morte per salvare Anakin Solo (figlio di Ian) nel romanzo Vector Prime. I fans non furono contenti di questa scelta editoriale, ma considerato cos'hanno fatto con Disney Star Wars, forse quella morte era il male minore.

R2D2 (C1-P8)

Questo astrodroide simile ad un "bidone aspiratutto" è entrato nel cuore dei fans ed è un altro personaggio iconico di Guerre Stellari.
Nei vari romanzi e fumetti di Star Wars, i droidi hanno avuto un ruolo piccolo ma significativo.
Per esempio nel romanzo The Swarm War, R2-D2 inavvertitamente aiuta Luke e Leia a fare i conti con la loro eredità quando un errore elettronico rivela una vecchia registrazione di Anakin (Padre) in relazione alla sua paura di perdere Padmé e alla morte di Padmé.
Nel numero 12 di Star Wars: Legacy, R2-D2 viene svelato che è sopravvissuto agli 88 anni successivi dalla sua ultima apparizione ed è stato aggiornato alla tecnologia più recente. In questa serie, ora serve un altro membro della famiglia Skywalker - riluttante Jedi Cade Skywalker.

C-3PO (o D-3BO)

C-3PO è un droide protocollare, assemblato dal giovane Anakin Skywalker come mostrato nei film prequel. E' da sempre la controparte di R2D2 e in coppia con il piccoletto offre il meglio di se.
Viene spesso visto nei panni di un prolisso pasticcione, fifone e con l'immancabile capacità di finire nei guai o nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Dopo la caduta dell'Impero Galattico rimane al servizio di Luke e Leia per cui svolge anche azioni di spionaggio e decifrazione di antichi codici.
Salva il figlio di Luke da morte certa e lo ritroviamo anche in prima linea nella Guerra dello sciame.
Di lui si hanno tracce fino al 140 ABY (After Battle Yavin), altro che macchietta dal braccio rosso da far apparire 30 secondi per i fans.

Ammiraglio Ackbar

Ackbar è apparso per la prima volta nel film del 1983 Il ritorno dello Jedi, e in seguito divenne un personaggio importante nei romanzi, fumetti e altri media dell'universo espanso della saga.
Dopo la fine dell'Impero si ritira a vita privata, ma torna in azione a causa dell'invasione degli Yuuzhan Vong. Contro gli alieni, l'ammiraglio assesta la prima ed importantissima vittoria dell'Alleanza Galattica.
Morirà di morte naturale a fine della guerra dopo aver servito i suoi ideali e la repubblica fedelmente.

Lando Carlissian

Nei romanzi ambientati dopo il Ritorno dello Jedi, lo troviamo comunemente coinvolto in una varietà di affari poco chiari, sia in Nomad City nella trilogia Thrawn di Timothy Zahn e nelle miniere di spezie di Kessel nelle opere di Kevin J. Anderson.
Durante la trilogia corelliana, Calrissian intraprende una ricerca nella galassia per una moglie ricca, sposando alla fine Tendra Risant. Con il denaro dei suoi suoceri e le sue capacità imprenditoriali, apre una struttura mineraria sul pianeta esterno di Dubrillion.
In The New Jedi Order e oltre, Lando continua ad essere un prezioso alleato e amico della famiglia Skywalker / Solo, e nel settimo romanzo della serie Legacy of the Force, Calrissian annuncia a Han Solo e Leia Organa Solo che lui e Tendra stanno per avere un figlio.

Personaggi presenti solo nell'universo espanso

Mentre i precedenti personaggi li abbiamo conosciuti al cinema, i seguenti si trovano solo in libri e fumetti.

I gemelli Solo

I gemelli solo, sono Jacen Solo e Jaina Solo, nati dall'unione di Han Solo e Leia Organa.
I due ragazzi ebbero per lo più un'infanzia spensierata e protetta in mondi sicuri. Sono presenti in molti romanzi ed in alcune avventure sono protagonisti anche da giovanissimi (ma non valgono molto come letteratura).
Sensibili alla forza, furono addestrati come Jedi e furono coprotagonisti di molti romanzi avendo spesso dei ruoli determinanti.
Jacen ha una vita molto più movimentata e come personaggio è stato a lungo esplorato. Ad un certo punto della sua vita cade vittima del lato oscuro (Kylo Ren, vi ricorda qualcosa?), ma lo sfrutta in modo differente rispetto al nonno che ne era completamente dominato.
Se Anakin Skywalker era dominato dal lato oscuro, Jacen Solo, se ne serviva.
Assunse il nome di Darth Caedus. Ebbe anche una figlia di nome Allana, in seguito adottata dai nonni Han e Leia.
Morì dopo aver combattuto contro la sorella. Avrebbe potuto sconfiggerla, ma non lo fece, forse cercando nella propria sconfitta, la redenzione.
Nei link associati ai loro nomi trovate in italiano la loro lunga biografia, leggetela, resterete di stucco e dimenticherete presto Rey Mary Sue e Kylo Ren :-p

Anakin Solo

Terzogenito della famiglia Solo, Anakin Solo era forse il più abile e dotato dei tre fratelli.
Iniziò l'addestramento Jedi a 11 anni e si dimostrò anche un abile pilota e meccanico.
Nonostante lui e suo fratello Jacen fossero stati entrambi allenati dallo zio Luke, avevano filosofie differenti nell'utilizzo della forza.
Chewbecca si sacrificò per salvargli la vita e ciò lo allontanò per un pò dalle grazie del padre Ian.
Il ragazzo si dimostrò autentico leader e versatile utilizzatore della forza contro gli alieni Yuuzhan Vong.
Purtroppo incontrò la morte combattendo contro gli alieni.
Il suo corpo non è mai stato ritrovato...chissà...

Jara Made

Jara era una servitrice dell'imperatore Palpatine. Faceva parte del segretissimo gruppo chiamato "mano dell'imperatore". Fu tolta ai genitori e portata a palazzo per essere addestrata nell'utilizzo della forza. Alla morte dell'imperatore ricevette un ultimo ordine, uccidere Luke Skywalker.
L'operazione non andò a buon fine e come scopriremo in seguito, la donna collaborando assieme a Luke contro un nemico comune, ne rimane affascinata e se ne innamora.
In seguito diventa una Jedi e prende come allieva Jaina Solo.
Affrontò con il marito la guerra contro gli alieni Yuuzhan Vong, rimase avvelenata da spore aliene, guarì, fuggì col marito perseguitata dalla Nuova repubblica, ed ebbe un figlio da Luke: Ben Skywalker.
Morì per mano del nipote Jacen Solo, caduto preda del lato oscuro.

Ben Skywalker

Ben è nato nel 26 ABY, (After battle yavin) ed è il figlio di Luke Skywalker e di Mara Jade.
In seguito all'avvelenamento da spore aliene (Yuuzhan Vong), Mara e Luke decisero di non avere figli. Nonostante ciò la donna si trovò in cinta e fu solo grazie ad una Jedi dal nome Vergere e di Luke, che riuscì a partorire senza morire.
Il Bimbo nacque durante la fuga dalla capitale galattica Coruscant, i genitori lo tennero lontano dal conflitto e fu affidato per un periodo alle cure di Ian e Leila.
Ben sviluppò la capacità di nascondersi alla forza, ma a parte l'utilizzo della spada laser, non sembrava interessato ad imparare altro.
Durante la guerra dello sciame, un alieno provò ad assimilarlo, ma fu ucciso da Mara.
Nonostante fosse guarito, continuò a sentire la razza aliena. Fu preso come apprendista da Jacen Solo, almeno fino a che Ben non ricominciò a sentire gli alieni.
Assieme al cugino affrontò altre avventure, almeno fino a che Jacen non cadde nel lato Oscuro.
Assieme al padre invece indagò su di una strana pazzia che colpiva gli utilizzatori della forza. Si allearono con i sith contro il nemico comune, solo per venir traditi. Nonostante ciò ne uscirono vittoriosi e con sgomento del padre, Ben si innamorò di una ex sith dal nome Vestara.
Aggiungo io, tale padre (innamorato di Jara), tale figlio (innamorato di Vestara). Ah il fascino del lato oscuro della donna :-D

Con questo ultimo personaggio chiudo questa lunga articolo.
Molte delle pagine da cui ho preso le informazioni sono linkate nel testo ed altre le potete reperire in rete sia in italiano che in inglese.
Ponete attenzione, molti siti web, stanno cancellando queste info sostituendole con quelle dei nuovi film. Altri invece le tengono ed aggiungono quelle nuove.
Purtroppo questo patrimonio di storie o se preferite Star Wars Legends rischia di scomparire a causa di un prodotto che ne è solo la brutta copia.
Ciao a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento