domenica 11 dicembre 2011

Questioni di borsa

In questo post su Casa Roccia affronteremo uno dei temi più interessanti per gli avventurieri..parleremo di oro ed inizieremo a farlo dalle monete in circolazione nella patria dei nani.
  • Il Sole: è una grande moneta d'oro dal valore di 10Mo. Da una parte c'è il sole che sorge su Punta Everast mentre sull'altra faccia è inciso il profilo del primo re dei nani, Re Denwarf.
  • Il Mercante: è la classica moneta d'oro. Da una parte è inciso un carro con della merce, mentre nell'altro è inciso il profilo del re nano in carica (Re Everast XV).
  • La Luna: è una grande moneta d'argento dal valore di 1 moneta d'oro. Su una faccia è incisa una grande luna dietro al Castello di Karrak, mentre nell'altro lato è incisa la parola Luna in alfabeto nanico.
  • La Stella: è la classica moneta d'argento. Su di un lato è inciso il profilo di un nano circondato da un cerchio di stelle, mentre nell'altro lato è incisa la parola stella in alfabeto nanico.
  • La Pietra: è la moneta di rame, in entrambi i lati è incisa una pietra con la parola pietra in alfabeto nanico.
Dopo aver parlato di  monete, affrontiamo ora come funziona l'economia e la tassazione. Il capo famiglia gestisce il denaro di tutti i famigliari. Se in famiglia vi sono 5 lavoratori, il ricavato del loro lavoro va sempre al capofamiglia. Il 35% va in tasse, mentre con il resto il capo famiglia pensa al mantenimento della famiglia (vestiti, cibo, materiale per il lavoro, ecc). Il rimanente viene diviso tra i 5 lavoratori in proporzione a quanto ricavano con il loro lavoro rispetto alla somma complessiva. Un'eccezione a questa regola sono i militari, i quali percepiscono uno stipedio netto e non devono dare il loro contributo al capo famiglia (anche se spesso contribuiscono se la famiglia è povera).
I nani che non pagano le tasse o tengono per se parte del loro lavoro senza darlo al capo famiglia, vengono espulsi dalla famiglia e diseredati. Tale punizione è una vera e propria macchia sull'onore di un nano che se non ha la forza di lasciare Casa Roccia per rifarsi una vita, spesso sceglie di farla finita :(

3 commenti:

  1. Puoi inviare queste notizie al premier?

    RispondiElimina
  2. eh purtroppo i nani che conosciamo noi non sono quelli di Casa Roccia :-P

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi sembra una razionalizzazione economica semplice, ma necessaria per la struttura di ogni società che andiamo a creare. Questi nani hanno un bell'apparato statale eh! Molti master non ci badano, è un lavoro senza pretese ma è una pietra angolare per una maggiore caratterizzazione!
    Ti saluto e Buon Natale :)

    RispondiElimina